GIUSEPPE FISSORE
Mi sono laureato in giurisprudenza nel 2006 presso l’Università degli studi di Torino con una tesi in Diritto Penale Commerciale in materia di False Comunicazioni Sociali, Relatrice Prof.ssa A. Rossi Vannini.
​
Ho svolto il periodo di pratica professionale a partire dall’anno 2006 presso lo Studio dell’Avv. Antonio Rossomando, dove ho proseguito la mia collaborazione in qualità di avvocato anche successivamente al superamento dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel Novembre 2009 presso la Corte d’Appello di Torino.
Durante la mia attività presso lo Studio Rossomando mi sono occupato di Processi in molteplici ambiti del diritto penale, dal diritto penale criminale, alla responsabilità colposa - anche in materia antinfortunistica e di responsabilità medica - al diritto penale dell’economia. Per lo Studio Legale Rossomando ho gestito, tra l'altro, numerose cause nell’interesse di primarie Compagnie Assicurative nazionali su tutto il territorio italiano, maturando esperienza nel settore dell’antifrode assicurativa.
Attualmente svolgo attività professionale in Torino presso lo Studio "FISSORE MIGLIAZZA TELMON Avvocati" - del quale sono fondatore nell'anno 2016 - ed in Bra, ove collaboro stabilmente (già a partire dal 2011), con la Società Tra Avvocati QUADRO, Studio multidisciplinare, che opera nelle materie del diritto civile, del diritto del lavoro, del diritto tributario e del diritto commerciale.
​
Mi occupo prevalentemente, tanto sotto il profilo consulenziale quanto sotto il profilo processuale, di problematiche attinenti il diritto penale d’impresa (igiene e sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, diritto penale dell’ambiente, diritto penale bancario, diritto penale societario e fallimentare, reati tributari e fiscali) e, più in generale, il diritto penale dell’economia.
​​
Dall’Ottobre 2015 al Marzo 2016 ho partecipato al Corso di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Unione delle Camere Penali Italiani e dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Faccio parte dell'Organismo di Vigilanza di varie Società, che operano prevalentemente nei settori dell'Ingegneria meccanica ed industriale, dell'impiantistica industriale e civile, e della sanità privata.
​
Dal 2018 al 2020 sono stato membro del Comitato di Gestione della Scuola per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale.
​
Dal 2019 al 2022 sono stato membro della Commissione Consiliare AFFARI PENALI del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
​
Dal mese di Novembre 2020, sono membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale "Vittorio Chiusano" del Piemonte Occidentale e della Valle D'Aosta, della quale, a partire dal Novembre 2022, ricopro la carica di Segretario.
Sono attualmente Membro dell'Ossevatorio D.Lgs. 231/2001 presso Unione delle Camere Penali Italiane
​