GIACOMO TELMON

Mi sono laureato in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli studi di Torino con una tesi sulla Responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche, Relatore: Prof.ssa A. Rossi Vannini, Correlatore: Prof. Dassano, Secondo Correlatore: Prof. Montalenti.


Ho svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Rossomando.
Ho superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nell’ottobre 2008 presso la Corte d’Appello di Torino, con la votazione di 392/450 (300/300 all’orale), premiato con il riconoscimento della Toga d’oro per il miglior risultato nella sessione degli Esami forensi presso la Corte d’Appello di Torino nella sessione 2007/2008.
Dopo il conseguimento del titolo ho proseguito la collaborazione in qualità di avvocato presso lo Studio Legale Rossomando del quale sono stato parte dal 2008 al 2016 e per il quale ho gestito, tra l'altro, le cause nell’interesse di primarie Compagnie Assicurative su tutto il territorio nazionale.


Ho adeguato e aggiornato modelli organizzativi gestione e controllo partecipando nel 2009 all’aggiornamento della matrice dei rischi per una finanziaria partecipata pubblica. Ho predisposto modelli organizzativi di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 per società commerciali ed enti religiosi.


Attualmente svolgo attività professionale presso lo Studio FMT Avvocati del quale sono fondatore. Mi occupo prevalentemente di problematiche attinenti il diritto penale d’impresa (igiene e sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, diritto penale dell’ambiente, diritto penale bancario, diritto penale societario e fallimentare, reati tributari e finanziari) e, più in generale, nell’ambito del diritto penale dell’economia.


Sono stato relatore in convegni sulla responsabilità da reato degli enti (qui un breve intervento sulle prassi operative nei reati presupposto di natura dolosa) e sulle novità introdotte dal processo penale telematico.


Insegno materie penalistiche nella scuola di preparazione all’esame di abilitazione per la professione forense TurinLex.

© 2016 FMT Avvocati - All Rights Reserved